Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
SCUOLA NUOVA E SUBITO TORNA UN BEL SORRISO
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 17 giugno 2012
Le storie che cominciano così: c’era una volta…solitamente finiscono bene.
Proprio come questa storia che raccontiamo ora.
Noi genitori cerchiamo per quanto ci è possibile di scegliere le scuole che possano offrire ai nostri figli dei luoghi accoglienti in cui trovarsi a loro agio. Non sempre riusciamo nel nostro intento e, ciò può comportare ripercussioni che danneggiano psicologicamente i nostri ragazzi.
Questi fallimenti hanno bisogno di tempo per essere metabolizzati e accantonati. Servono come bagaglio personale ma devono essere anche uno sprone, per valutare le situazioni e le persone che incontriamo nel nostro cammino.
I ragazzi che si sono trovati in queste situazioni, se supportati da persone valide devono essere incitati a sfogarsi e buttare fuori tutto ciò che li ha fatti soffrire, per poi chiudere quel brutto album dei ricordi.
Noi genitori impieghiamo anni di lavoro per far accrescere la loro autostima e per inserirli negli ambiti giusti.
Tutto viene vanificato quando nella scuola non trovano i supporti giusti. Qualcuno leggendo dei semplici fogli decide troppo frettolosamente del futuro di tuo figlio, bocciandolo immediatamente oppure assegnandogli un programma differenziato che non porta da nessuna parte.
Tu che conosci le sue potenzialità ti trovi messo all’angolo perché a loro detta, non accetti i limiti di tuo figlio.
Ti viene detto che il disabile quasi sempre ha un programma differenziato! Non pretenderete che sia in grado di fare come i “normodotati”.
Poi ti accorgi che hai firmato per fare le vasche nei corridoi, per stare ore alle fotocopiatrici, alle macchinette delle bibite o facendo semplicemente compagnia a chi fuma nel giardino della scuola.
Pensi : suvvia,in classe mai? Che bella integrazione!
Lo studente X non apre bocca, è assente.
Ci credo che è assente, non si riconosce come appartenente a quella classe.
Arriva il momento che il ragazzo non vuole più andare a scuola, i genitori comprendendo di aver sbagliato istituto lo trasferiscono.
Il nuovo anno scolastico avviene la rinascita, altro ambiente e altri insegnanti.
Un approccio completamente diverso lo accoglie, viene accettato a svolgere il programma curricolare, come gli altri ragazzi.
Una luce nuova positiva, illumina il percorso scolastico, il sostegno è valido come tutto il corpo docente. I risultati sono piacevolmente sorprendenti al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
Come nelle favole, vissero felici e contenti, quell’estate.
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |